Programma Peppino Festival 2015


Cover-peppino-Festival-2015--big

Puoi scaricare il programma in PDF qui: Programma A4 Peppino Festival 2015

Mercoledì 6 – Loggione del Comune di San Giovanni in Persiceto

ore 18:30 inaugurazione “RIPRESI” con Stefania Pellegrini (docente e direttrice del Master “Gestione e riutilizzo dei beni e aziende confiscate alla mafia. Pio La Torre”) e Margherita Cumani (assessore Politiche giovanili del comune di Persiceto) mostra sui beni confiscati alla mafia in Emilia-Romagna. A cura di Cristina Berselli e Federica Terenzi. Fotografie di Ivano Adversi e Alessandro Zanini.
La mostra sarà visibile fino al 13 maggio, poi dal 15 maggio verrà installata presso il Circolo Arci Akkatà, fino al 25 maggio.

Venerdì 8 – Piazzetta Salardi, cortile ex Ospedale

ore 19.30 Buffet e aperitivo di benvenuto.
Interviene Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura e alla Legalità Regione Emilia-Romagna, con Renato Mazzuca, Sindaco di San Giovanni in Persiceto.

ore 21.00 QUESTIONE DI UN ATTIMO

SPETTACOLO TEATRALE di Emanuele Tirelli con Marco Ziello, regia di Alessandro Gallo.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA

 

Sabato 9 – Località le Budrie

STRAPEPPINO

Marcia per ricordare Peppino Impastato 37 anni dopo il suo assassinio. Passeggiata di 8Km per tutti, in collaborazione con UISP e Piazza Grande.

ore 10.30 Ritrovo presso via Peppino Impastato, località Budrie.
ore 13.15 Arrivo in Piazza del Popolo, San Giovanni in Persiceto.
ore 13.45 Arrivo presso Circolo Arci Akkatà.

 

Sabato 9 – Circolo Arci Akkatà

ore 14.30 Laboratorio per bambini, in collaborazione con LaBici.

ore 15.00 LAVORO NERO, LAVORO VERO
SEMINARIO Scopri con gli esperti dello sportello “Infiltrazioni Legali” quali sono gli aspetti più importanti dei primi passi nel mondo del lavoro, scopri le differenze tra un contratto scritto bene e uno che non tutela veramente il lavoratore. Saranno con noi Daniele De Maria, Marco Margotti e Susanna Sandri della FILT CGIL, lo studio legale associato Burgisano-Ronchi e l’assessore alla scuola del comune di San Giovanni in Persiceto Sonia Camprini.

ore 16.00 Live sul palco AUT: Walking Disasters – Django Guns – Roggenrola – Just – Camicie di Forza – Eggs.

ore 18.00 Presentazione del Libro “Eucarestia Mafiosa” di Salvo Ognibene.

ore 20.30 PRESENTAZIONE dei campi della legalità di Arci in collaborazione con Libera. Presenta Fiore Zaniboni.

ore 21.00 Intervengono, sul Palco Aut, Ambrogio Vitali e Bifo Berardi, fondatori di Radio Alice, per parlare di radio libere e di webradio.

ore 21.30 Live sul palco AUT:
Nuju
Winona
Il giro del mondo in mondeo

Aftershow Djset di Irene Cassarini, Quasi 57, Vittorio Marchetti in arte Osc2x

Domenica 10 – Circolo Arci Akkatà

 

ore 12.00 Pranzo della Legalità con Filippo Palmeri e Margherita Asta, famigliari di vittime di mafia.
E’ possible prenotare on-line

ore 14.30 estrazione “Lotteria Peppino Festival 2015

ore 15.00 PATTI LEGALI
tavolo di confronto tra i protagonisti delle istituzioni e delle associazioni impegnate quotidianamente nella lotta alla criminalità organizzata, in un dibattito aperto agli interventi del pubblico e della comunità web.

Coordina Lorenzo Pirovano (giornalista free-lance) con Antonio Mumolo (relatore della legge 3/2011 e consigliere regionale), Giancarlo Trevisone (Ex prefetto di Palermo, attualmente Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e presidente del tavolo tecnico per l’attuazione della normativa in materia di vittime del dovere), Silvia Manfredini (responsabile legalità e contrasto alle organizzazioni criminali segreteria provinciale del PD), Daniele Borghi (coordinatore Libera Emilia-Romagna), Gian Guido Nobili (responsabile area ricerca e progettazione Servizio politiche per la sicurezza Regione Emilia-Romagna), Margherita Asta (responsabile di Libera dei familiari di vittime di mafia per il nord Italia), Dimitri Tartari (assessore alla cultura, innovazione tecnologica e comunicazione).

ore 16.00 Finale contest musicale Cindierella. Band in concorso:
Violavenere – Brightside – Caradose – Le Mura di Mos.

ore 17.30 Legalità e Legalizzazione dibattito a cura di Antonio Sicilia (Blogger Huffington Italia), con Gerardo Bisaccia (Arci), Carmen Guarino (LINK rete della conoscenza), Gabriele Guidi (Associazione Possibile).

ore 19.00 Michele Ammendola del comitato “#IOL’8”. Ci parlerà della situazione in Campania e delle conseguenze degli sversamenti illegali di rifiuti tossici.

ore 20.00 Elly Schlein, europarlamentare. La criminalità organizzata agisce in tutta Europa. Ad un anno dalla sua elezione ci parlerà dell’operato di Libera Europa e del rapporto che si sta consolidando con le Istituzioni UE.

ore 20.30 Live sul palco AUT:
Max Collini e Jukka Reverberi in Spartiti
Rumba de Bodas
Altre di B

 

Durante il sabato e la domenica sarà possibile seguire il festival in diretta web radio, saranno con noi per questa lunghissima matrona gli speaker di:

Radio Immaginaria

Web Radio 5.9

Radio Roxie Onde Libere di Terre d’Acqua

Radio Città del Capo

Peppino Impastato davanti a Radio Aut

Peppino Impastato davanti a Radio Aut

Lascia un commento